Formazione

   
 

Home Page

Presentazione

Il Master in Gestione d'Impresa nasce dall'ascolto delle esigenze delle PMI rivolte a ricercare risorse umane con spiccate capacità per il management aziendale ed è rivolto ai giovani laureati che intendono intraprendere una carriera nelle aziende di piccole e medie dimensioni.

Il Master in Gestione d'Impresa prepara a gestire la realtà aziendale, arricchendo ed esercitando le capacità di ciascuno, integrando armonicamente competenze tecniche di elevato spessore con le attitudini individuali: leadership, responsabilità, coinvolgimento, motivazione di sé e del gruppo di lavoro sono tutt'uno con la padronanza di strumenti, metodi e funzioni.

 

Articolazione didattica

Modulo 1 - General management

1.1 Organizzazione
1.2 Produzione e logistica
1.3 Marketing
1.4 Contabilità e bilancio
1.5 Personale
1.6 Finanza aziendale
1.7 Sistemi informativi
1.8 Controllo di gestione

Modulo 2 - Gestione dei processi

2.1 Innovazione
2.2 Qualità
2.3 Customer satisfation
2.4 Business plan

Modulo 3 - Stage

Faculty

L’impegno del corpo docente e dello staff di supporto alle attività didattiche è la principale risorsa del Master. Tale impegno non si limita alla sola attività svolta in aula, ma prevede anche il coinvolgimento nelle attività di programmazione e nello svolgimento dei project work. Il modello formativo del Master richiede ai docenti una preparazione in linea con le esigenze specifiche del mondo delle imprese.
La PROIM seleziona i propri docenti tra i più affermati docenti universitari, rappresentanti del mondo delle imprese, delle banche e delle istituzioni pubbliche.

La faculty del Master è la seguente:
Direttore:
Ferdinando Morelli , Ingegnere delle tecnologie industriali
Docenti:
Raffaele Nardone , Dottore Dommercialista, Docente universitario
Carlo Diana, Dottore Commercialista, Docente universitario
Maria Teresa Nardo, Dottore Commercialista e Docente Universitario
Luigi Sposato, Dottore Commercialista, Consulente del lavoro
Giuseppe Giannini , Ingegnere Gestionale
Mario Cipolla, Dottore Commercialista
Emilio Terzi, Consulente Aziendale
Alessandro Pasqua, Esperto in Comunicazione
Paolo De Marco , Ingegnere Gestionale
Luigi Magliocchi , Dottore Commercialista
Marcello Ineri , Dottore commercialista
Mario Tocci, Avvocato, Vicepresidente della Camera Tributaria di Cosenza.

 

Sbocchi lavorativi

Il Master in Gestione d'Impresa fornisce gli strumenti per sviluppare le capacità analitiche e le competenze necessarie per intraprendere una carriera nelle aziende, nelle società di consulenza, nelle associazioni imprenditoriali..

 

Requisiti di accesso

L'iscrizione al Master in Gestione d'Impresa, anche se consigliata ai laureati in discipline economiche, giuridiche ed ingegneria
gestionale, è consentita, previa approfondita valutazione, anche ai laureati in altre discipline.
Potranno essere prese in considerazione anche domande di laureandi che abbiano sostenuto tutti gli esami e stiano predisponendo la tesi di laurea.

 

Durata

La durata complessiva di 1.200 ore è suddivisa tra 400 ore di lezioni in aula, 400 ore di tirocinio formativo (stage) e 400 ore di studio individuale.

La PRIMA EDIZIONE del Master in Gestione d'Impresa si è svolta dal dicembre 2006 ad ottobre 2007.

 

Sede didattica

Le lezioni in aula si terranno presso la sede della PROIM Srl in Rende (CS). Lo stage sarà organizzato in piccole e medie imprese con sede operativa in Calabria.

 

Costo

Il costo di partecipazione al Master è pari a 3.000 euro + IVA (20%) ed è comprensivo dei costi di alloggio per i residenti in comuni che distano oltre 100 km dalla sede del Master.
Quanto versato da ogni iscritto al Master non sarà restituito in caso di rinuncia alla sua partecipazione. Ai residenti in comuni che distano meno di 100 km dalla sede del Master sarà riconosciuto un rimborso forfettario delle spese di viaggio. Sia la fornitura del servizio di alloggio che il rimborso
delle spese di viaggio riguardano il solo periodo relativo alle lezioni in aula. Ogni tipo di spese relativa all'effettuazione dello stage o project
work rimane a completo carico dei partecipanti. Il pagamento del costo di partecipazione può avvenire in rate mensili senza interessi grazie ad un'apposita convenzione stipulata con un instituto di credito.

 

Modalità di iscrizione

Il Master in Gestione d'Impresa è a numero chiuso. Per essere ammessi i candidati dovranno inoltrare domanda, utilizzando il modulo domanda MGI, e poi partecipare alla selezione nel giorno e nel luogo che verranno successivamente comunicati. La selezione verrà effettuata tenendo conto del curriculum vitae e della
risoluzione di un questionario di valutazione. Quest'ultimo sarà basato sulle conoscenze fondamentali delle discipline oggetto del master, sulle conoscenze di base di informatica e della lingua inglese.
I candidati che supereranno la selezione potranno iscriversi versando l'importo previsto.

 

Frequenza e titolo

La frequenza al Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è richiesta una frequenza pari al 75% delle ore di lezione in aula ed al 75% delle ore di stage.

 

PROIM Srl - Contrada Lecco - Tel. 338-6092340 - Fax 0984/838260 - 87036 Rende (CS)
Reg. Imprese CS n. 01904080783 (Corrisponde alla P. IVA) Cap. sociale Euro 10.200